″Più rispetto porta al maestro che al padre perché se il padre ti ha donato la vita il tuo maestro ti ha insegnato
a percorrerla„
Partirei da questa celebre frase per introdurre il discorso sui miei maestri di professione e vita.
Dagli inizi della mia attività come studente di medicina a Genova, interno presso l’allora Clinica odontoiatrica diretta dal Prof. Mario Silvestrini Biavati fui affidato al reparto di chirurgia sperimentale diretto dal Prof. Alberico Benedicenti.
Entrambi questi maestri hanno influito come si può immaginare sulla mia formazione, avendo intrapreso da loro e con loro i primi insegnamenti odontoiatrici e la scuola di specializzazione in odontoiatria.
Il Prof. Silvestrini Biavati uomo di grande esperienza, mi insegnò cosa voleva dire essere accademico e soprattutto cosa avrebbe comportato il provare ad esserlo.
Mentre il Prof. Alberto Benedicenti, uomo dalla grande vitalità intellettiva e genialità, mi mise da subito a disposizione il suo sapere riguardante la ricerca cosa che già allora, ed eravamo nel 1982, lui portava avanti con intuizioni geniali che trovarono parecchi ostacoli ma nel recente futuro hanno poi condotto ad applicazioni pratiche di notevole importanza
Dopo alcuni anni passai al reparto del Prof. Mauro Viti, allora direttore della clinica odontoiatrica dell’Università di Genova convenzionata con l’Ospedale San Martino, cattedratico che mi propose al mio primo concorso come aiuto in cui risultai vincitore.
In quegli anni mi dimostrò tutto il suo affetto e trasmettendomi oltre che i suoi insegnamenti ”politico-organizzativi” il suo sapere come patologo odontoiatra.
Nel 1989 conobbi Il Prof. Riccardo Ciancaglini e questa fu una grande svolta, uomo intelligentissimo e preparatissimo nelle sua materia di riferimento (l’occlusione dentale e tutto quello che riguardava le terapie dei suoi disordini), mi volle con lui come aiuto portandomi a Milano e trasmettendomi tutta la sua esperienza.
Persona di grandi mezzi, ottimo ricercatore ed uomo non comune, a lui va ascritto gran parte del merito della mia carriera e delle competenze professionali, avendo anche avuto la fortuna di potere condividere oltre che nell’istituzione attività clinica nel suo studio privato.
Dal 2000 ad oggi un grande maestro dell’odontoiatria che considero come un fratello maggiore, mi ha accompagnato passo passo nella carriera odontoiatrica, è Franco Santoro attuale direttore della Clinica Odontoiatrica dell’Università statale di Milano il quale si è rapportato verso di me non solo come maestro dimostrandomi un attaccamento fuori dal comune.
Discorso a parte meritano Il Prof Mario Martignoni ed Ivano Casartelli.
Miei, e non solo miei, grandi maestri di Protesi.
Martignoni mi ha fatto amare la protesi nei corsi e con la sua amicizia rinsaldata soprattutto negli ultimi periodi della vita pur conoscendolo fin da ragazzo: che dire?
Per me la Protesi si è sempre chiamata con il suo nome.
Ivano Casartelli, con lui ho avuto la fortuna di collaborare per anni al San Raffaele di Milano è stato il mio maestro di Impronta in protesi dentale ed abbiamo effettuato diverse conferenze in sinergia.
Grande uomo dal grande cuore ed enormi capacità professionali.
Scrisse anche l’introduzione al mio trattato sull’impronta, lo ricordo sempre con grande nostalgia.
Ultimo ma non certo per importanza il Prof. Giovanni Dolci uomo intelligentissimo e dotato di capacità fuori dal comune senza il quale la mia carriera sicuramente non sarebbe giunta ai traguardi attuali.
Un cenno lo merita anche Paolo Malo che mi ha permesso di conoscere ed approfondire” veramente” le tecniche operative da lui ideate e proposte che oggi stanno andando per la maggiore.
Senza il suo notevole contributo sarebbero rimaste per me nebulose dal punto di vista protesico.
Tra i non odontoiatri uno su tutti il Prof. Ferruccio Fazio ex Ministro della Salute della Repubblica grande maestro e grande amico oltre che uomo dal quale vi è solo da imparare
Di tutti questi grandi ho un ricordo particolare e rimarranno sempre nel mio cuore e nella mia anima fino a che il signore mi darà vita..
Grazie a tutti!!