Prof. Enrico Felice Gherlone

 

La mia attività didattica inizia molto precocemente. Già quando ero iscritto alla Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia tenevo lezioni al neonato Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, in particolare in Patologia speciale Odontostomatologica.

Fu in quel periodo che la Clinica Odontoiatrica di Genova – allora diretta dal prof. Silvestrini – mi inviò per un periodo di studio, a tenere contemporaneamente un corso di lezioni all’Università Complutense di Madrid dal prof. Lucas Tomas, patologo orale di fama internazionale.

Terminata la scuola di Specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria in qualità di dott. Gherlone ricevetti diversi incarichi, come professore a contratto presso il Corso di Laurea in Odontoiatria, ed in seguito mi fu affidato l’insegnamento ufficiale di Protesi presso la scuola di specializzazione in odontostomatologia (vedi curriculum).

 

Nello stesso periodo il prof. Riccardo Ciancaglini mi affidò un contratto di insegnamento in Protesi presso l’Università statale di Milano, allora convenzionata con il San Raffaele.
Sono sempre di quegli anni diversi incarichi di insegnamento post-graduate presso corsi di perfezionamento sia a Genova che a Milano.

Quando divenni primario al San Raffaele mi fu affidato a contratto dall’Università Vita e Salute l’insegnamento di Clinica odontoiatrica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, incarico che occupo tutt’ora come professore di ruolo.

In quegli anni e fino ad oggi sono moltissimi i corsi Post-graduate che dirigo alla formazione di colleghi, soprattutto in campo protesico ed implantoprotesico.
Divenuto professore associato prima ed ordinario dopo, fui promotore nell’anno 2005 del Corso di laurea in Igiene dentale che attualmente mi vede come Presidente ed insegnante di Protesi.

  • Nel 2010 fui promotore – su incoraggiamento del fondatore del San Raffaele, Don Luigi Verzè – del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, di cui sono Presidente e coordinatore della commissione tecnica di programmazione.
    Un Corso di laurea innovativo che ha come obiettivo quello di preparare a 360° gli studenti ad affrontare le sfide di ultima generazione, che in un momento di crisi e globalizzazione del sistema si trovano a fronteggiare.
    Al San Raffaele sono stati numerosi negli anni i corsi post-graduate organizzati in odontoiatria comprendenti le più importanti discipline odontoiatriche. Soprattutto merita menzionare quelli protesici e di implantologia.
  • E’ dal 2011 che si mettono in atto corsi di dissezione su preparati anatomici sia per insegnamenti di anatomia topografica, che per addestrare i medici alla moderna implantologia.

 


 

Per descrivere l’impegno organizzativo che ho profuso per il Corso di laurea in Odontoiatria, è esemplificativo citare un articolo uscito in data 16 Ottobre 2013 sulla rivista nazionale ANDI, la maggiore associazione professionale odontoiatrica che conta più di 23.000 iscritti:

ANDI nelle Università italiane per formare i futuri dentisti al mondo del lavoro. L’esperienza all’ateneo Vita e Salute San Raffaele di Milano
Nei giorni scorsi l’Agenas ha reso pubblica una classifica dei migliori nosocomi italiani, mettendo al primo posto l’ospedale San Raffaele di Milano. Tenuto conto della cospicua iscrizione di giovani studenti italiani a corsi di laurea esteri, vale la pena ricordare l’esperienza in atto nell’Università Vita e Salute collegata all’ospedale San Raffaele nel contesto della sperimentazione ANDI volta a formare i futuri dentisti al mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, giunto al terzo anno di corso di studi, ha proposto e sta proponendo novità didattiche uniche nel panorama universitario odontoiatrico del nostro Paese.Gli studenti del primo anno effettuano sin da subito il tirocinio clinico osservazionale, che prevede la frequenza giornaliera della U.O. di Odontoiatria dell’Istituto Scientifico San Raffaele, durante il quale si affrontano le basi del colloquio con il paziente, l’anamnesi e l’esame obiettivo, approfondendo aspetti legati al rapporto odontoiatra-paziente.Ampio spazio viene conferito agli aspetti manageriali della figura dell’Odontoiatra già dal primo anno, con un corso elettivo di discipline di gestione manageriali odontoiatriche, diretto dal Dott. Paul Malò. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze di tipo economico-gestionale necessarie ad un’analisi in ottica finanziaria ed economica dello studio odontoiatrico. Sempre in questo ambito, il Corso di Laurea dà la possibilità, a otto studenti del secondo anno, di visitare la Malo Clinic di Lisbona sotto la supervisione dello stesso Paul Malò e, successivamente, visitare una delle Malo Clinic extraeuropee (Stati Uniti, Giappone, Cina, Colombia, Australia, ecc..).Dal secondo anno, proseguendo lo stesso percorso formativo, è stato istituito un corso elettivo dedicato alla percorribilità della professione odontoiatrica alla luce delle nuove esigenze di salute del cittadino, tenuto dal past presidente ANDI e Vicepresidente di Confprofessioni Roberto Callioni.

Roberto Callioni, past presidente ANDI e Vicepresidente di Confprofessioni

Il corso ha l’obiettivo di illustrare agli studenti la domanda e i bisogni del cittadino paziente contemporaneo, inserito in un contesto socio economico in fase di profondo cambiamento, alla luce della sempre più ridotta capacità di spesa e delle nuove esigenze, che richiedono una figura di Odontoiatra preparato, attento e disponibile.“L’obiettivo – spiega il dott. Callioni – è non solo quello di far capire al futuro dentista come si gestisce uno studio odontoiatrico ma anche quello di fargli capire cosa vuole dire essere liberi professionisti oggi, quali sono le sfide che dovranno affrontare i loro competitor che sempre più spesso si chiamano low-cost o società per azioni. Con le mie lezioni cerco di fargli capire che saper fare i dentisti, saper curare i pazienti è il principio base da cui devono partire per diventare dei dentisti liberi professionisti che sappiano dare delle risposte alle richieste dei pazienti, del mercato senza scendere a compromessi mantenendo come punto fermo la professionalità e la deontologia professionale”.Tra le novità attivate dall’Ateneo Vita e Salute San Raffaele gli stage ed i corsi di anatomia topografica e dissettoria su cadavere (rivolta agli studenti del secondo anno) e, per gli studenti del terzo anno, dei corsi di sutura sempre su cadavere, ed uno specifico corso di suture sempre su preparati anatomici umani dove ogni studente sotto la guida di un tutor ha potuto personalmente eseguire suture.:


Nell’ambito dell’impegno istituzionale didattico presso l’Università Vita – Salute, San Raffaele di Milano sono impegnato con :

 

 

 

 


https://www.gherlone.it/wp-content/uploads/2024/01/logo_gherlone-3-320x47.png

Codice fiscale: GHRFCN56A20D969X   – Copyright © 2024.
Tutti i diritti sono riservati.