La Protesi su elementi naturali ed implantari al centro della mia esperienza Clinica
In qualità di clinico seguo personalmente le riabilitazioni più complesse, mantenendo il coordinamento clinico scientifico riabilitativo su tutte le altre discipline odontoiatriche, in modo particolare (per il 95% della mia attività) presso l’unità operativa di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, convenzionata con l’Ateneo Vita e Salute San Raffaele: l’attività clinica è strettamente connessa e inscindibile da quella dell’Unità Operativa dove opero quotidianamente.
Una visione globale dell’attività Clinica
Particolare importanza è data alla prevenzione, all’intercettazione precoce (anche mediante test diagnostici salivari) e alla cura delle patologie orali più comuni dei bambini. Si realizzano in particolare protesi estetiche e protesi su impianti, chirurgia orale e chirurgia orale avanzata. Sono inoltre utilizzate tecnologie all’avanguardia, come il Laser e il microscopio operatorio.
Tra le eccellenze, un ruolo particolare rivestono le protesi fisse implanto-supportate realizzate su pazienti in carenza di osso ed innestati con prelievi intra ed extra-orali, ed in particolare le riabilitazioni protesiche supportate da impianti osteointegrati inseriti con tecniche mini-invasive ed immediatamente funzionalizzati. E’ dal 2000 che intervengo personalmente nella realizzazione di queste tipologie protesiche.
Si eseguono inoltre riabilitazioni progettate al computer, nelle quali l’inserimento degli impianti è guidato da particolari dime progettate informaticamente e individualizzate per il singolo paziente.
Le operatività digitali hanno ottenuto ultimamente una grande implementazione con le tecniche rivolte al rilevamento delle impronte dentali tramite scanner e la realizzazione computerizzata di protesi Cad-cam.
Immagini del Reparto di Odontoiatria oggi: